La chiesa di Sant’Anselmo
La chiesa di Sant’Anselmo è situata sul colle Aventino, accanto alla Piazza dei Cavalieri di Malta, una delle mete preferite per i turisti che attraverso il foro della famosa serratura possono ammirare bellezza della cupola di san Pietro.
Dal lato sinistro della piazza un discreto e ordinato viale introduce alla chiesa preceduta da un quadriportico con al centro una piccola fontana e al fianco la statua in bronzo di S. Anselmo, realizzata dallo scultore svizzero A. Wider di Widnau.
La chiesa fù costruita tra 1892 e 1900 su progetto di Francesco Vespignani e ab. Ildebrando de Hemptinne in stile neoromanico puro. Le tre navate sono divise dalle colonne di granito con i capitelli ionici, mentre le colonne che sostengono l’arco trionfale sopra l’altare terminano con i capitelli corinzi.
Il mosaico all’abside rappresenta la Croce gemmata tra angeli e i santi Benedetto e Anselmo, opera del monaco tedesco Radbodus Commandeur.
Insieme alla Badia e al Pontificio Ateneo, la nostra chiesa, intitolata al monaco benedettino e dottore della Chiesa Sant’Anselmo, è un centro di spiritualità liturgica e del canto gregoriano. Dal 1962 è il punto di partenza della processione penitenziale presieduta dal Papa il mercoledì delle Ceneri. Nel 1985 papa san Giovanni Paolo II ha istituito la nostra chiesa come diaconia cardinalizia, ora affidata al card. Lorenzo Baldisseri.
Nella nostra chiesa si possono celebrare matrimoni, anniversari e messe in suffragio. In caso di bisogno prendere contatto con il Rettore della chiesa p. Doroteo Toic OSB:
Tel. (+39)065791338
e-mail basilica@anselmianum.com
L’ufficio matrimoni
L’ufficio matrimoni è aperto nei seguenti orari:
Da lunedì al sabato dalle 16,00 alle 19,00, tranne giovedì dalle 10,00 alle 12,00.
Domenica, festività e tutto il mese di agosto l’ufficio rimane chiuso.
Per la prenotazione è necessario prenotare l’incontro con il rettore che spiegherà ai fidanzati le regole per sposarsi nella nostra chiesa.
Messaggio del rettore
Cari amici che desiderate sposarvi nella nostra chiesa,
a Sant’Anselmo all’Aventino vi accoglie la comunità monastica benedettina che ogni giorno prega per coloro che davanti all’altare della nostra basilica pronunciano il loro “si” per unirsi nel sacramento del matrimonio. Preghiamo per voi perché siamo consapevoli che la cosa più importante della vita e più bella in questo mondo è l’amore. Come Rettore di questa basilica vorrei comunicarvi quanto noi monaci stimiamo la vostra decisione e quanto vi siamo vicini con la nostra preghiera. Le porte della nostra chiesa e dei nostri cuori sono sempre aperte. Potete venire quando volete a rinnovare il vostro amore e chiedere una benedizione dal Signore, d’altra parte anche noi attraverso il vostro amore riceviamo la benedizione da Dio. Perciò, un grazie dal mio cuore e dagli altri padri che vivono a Sant’Anselmo.
p. Doroteo Toic OSB – rettore della chiesa