Mercoledì 28 aprile 2021, il Gruppo di Lingue Africane ha curato la “Messa Africana”; è un’usanza di Sant’Anselmo celebrare la Messa in una lingua diversa ogni mese. Le messe e le successive cene festive contribuiscono a far conoscere gli aspetti multiculturali dei paesi d’origine dei nostri residenti internazionali.

La Messa è stata celebrata nella lingua Igbo, della Nigeria; il Kyrie, nella lingua Wolof, del Senegal; il Sanctus, in lingua Creola, del Senegal; il Padre Nostro, in Maninka, della Guinea; l’Agnus Dei, in Swahili, di Kenya e Tanzania; l’inno conclusivo in lingua Inglese, Igbo, Yoruba, e Hausa.

E’ stata una Messa vivace e gioiosa, presieduta da don Augustine Uzodigwe, sacerdote della Diocesi di Awka, in Nigeria. Il coro e i musicisti erano condotti da don Kingsley Nze, sacerdote dell’Arcidiocesi di Owerri, in Nigeria.

Video utilizzato con il permesso di P. Ruberval Monteiro

Altre Notizie

  • I partecipanti al Programma per Formatori Monastici hanno trascorso diverse settimane a Sant'Anselmo e si sono rivelati ottimi ospiti. I direttori del programma, P. Brendan Thomas OSB e P. Javier Aparicio OSB, hanno scritto una storia che spiega il programma e il suo valore per le comunità benedettine e cistercensi.

  • Il 3 aprile è morto improvvisamente il Reverendissimo Abate Notker Wolf OSB, ex Abate Primate della Confederazione Benedettina. Ecco il testo dell'omelia pronunciata dal Priore Mauritius Wilde durante la Messa commemorativa di Sant'Anselmo e i link al necrologio, ai video, alle foto e alle omelie.

  • Padre Anselm Grün OSB, autore e famoso ex studente di Sant'Anselmo, ha incontrato Papa Francesco. Storia e foto qui.