Mercoledì 28 aprile 2021, il Gruppo di Lingue Africane ha curato la “Messa Africana”; è un’usanza di Sant’Anselmo celebrare la Messa in una lingua diversa ogni mese. Le messe e le successive cene festive contribuiscono a far conoscere gli aspetti multiculturali dei paesi d’origine dei nostri residenti internazionali.
La Messa è stata celebrata nella lingua Igbo, della Nigeria; il Kyrie, nella lingua Wolof, del Senegal; il Sanctus, in lingua Creola, del Senegal; il Padre Nostro, in Maninka, della Guinea; l’Agnus Dei, in Swahili, di Kenya e Tanzania; l’inno conclusivo in lingua Inglese, Igbo, Yoruba, e Hausa.
E’ stata una Messa vivace e gioiosa, presieduta da don Augustine Uzodigwe, sacerdote della Diocesi di Awka, in Nigeria. Il coro e i musicisti erano condotti da don Kingsley Nze, sacerdote dell’Arcidiocesi di Owerri, in Nigeria.
Altre Notizie
Sabato scorso, la comunità di Sant'Anselmo si è riunita per la sessione inaugurale delle Conversazioni Anselmiane, una nuova serie di incontri pensata per portare le riflessioni dell’Assemblea del Sinodo dei Vescovi direttamente nel nostro campus.
Il 14 settembre 2024, Abate Jeremias Schröder O.S.B., dell’Arciabbazia di St. Ottilien, a Eresing, in Germania, è stato eletto Abate Primate della Confederazione Benedettina durante il Congresso degli Abati riunitisi a Roma. Abate Jeremias è l'undicesimo abate primate ad essere eletto. Storia e foto qui.
A partire da venerdì 6 settembre, abati, priori e superiori della Confederazione Benedettina mondiale si riuniranno per due settimane a Sant'Anselmo per il loro congresso quadriennale. Rimanete aggiornati sulle ultime notizie dal Congressus OSB 2024 seguendoci sulle nostre piattaforme di social media, tra cui Facebook, Instagram, Flickr e Twitter. Storia, foto e link qui.