17 Maggio 2023

Il 27 aprile 2023, la schola dei monaci benedettini di Sant’Anselmo, guidata dal maestro P. David Foster O.S.B., e il coro bizantino “Psalterion” dalla Grecia, con la direzione del maestro Christos Vattis, hanno eseguito alcuni inni della Risurrezione del Signore e della Divina Liturgia

Il pubblico, tra cui più di 30 ambasciatori presso la Santa Sede, ha potuto assistere a un vero programma pasquale. Così come nella Bibbia ogni apparizione del Risorto è raccontata come un incontro, anche qui si è potuto assistere all’incontro di due diverse tradizioni musicali: quella gregoriana e quella bizantina, quella occidentale e quella orientale. È stato un tentativo di rendere “udibile” l’idea che queste tradizioni, per quanto diverse, parlino dello stesso mistero. È lo stesso Dio che esse glorificano. Eppure, le loro espressioni sono molto diverse: polifoniche/monofoniche, in diverse tonalità, con diversi tipi di voci. Sembrava quasi che ci volessero orecchie diverse per ogni genere.

Il momento culminante della serata è stato il brano “Hagios ho Theos, Sanctus Deus”, in cui entrambi i gruppi hanno cantato le loro parti nelle rispettive lingue in uno stesso brano di musica liturgica.

Il programma è stato sostenuto dalla Badia Sant’Anselmo e dal Priore, Mauritius Wilde O.S.B., e dall’Ambasciata di Grecia presso la Santa Sede, con Sua Eccellenza, la Signora Aikaterini Katia Georgiou.

Altre Notizie

  • I partecipanti al Programma per Formatori Monastici hanno trascorso diverse settimane a Sant'Anselmo e si sono rivelati ottimi ospiti. I direttori del programma, P. Brendan Thomas OSB e P. Javier Aparicio OSB, hanno scritto una storia che spiega il programma e il suo valore per le comunità benedettine e cistercensi.

  • Il 3 aprile è morto improvvisamente il Reverendissimo Abate Notker Wolf OSB, ex Abate Primate della Confederazione Benedettina. Ecco il testo dell'omelia pronunciata dal Priore Mauritius Wilde durante la Messa commemorativa di Sant'Anselmo e i link al necrologio, ai video, alle foto e alle omelie.

  • Padre Anselm Grün OSB, autore e famoso ex studente di Sant'Anselmo, ha incontrato Papa Francesco. Storia e foto qui.