Ieri, 11 novembre, nella giornata della festa della Dedicazione della chiesa di Sant’Anselmo, la comunità accademica e monastica ha festeggiato l’evento invitando a presiedere la Santa Messa, S.E.Rev.ma Mons. Tamburrino, monaco benedettino dell’Abbazia di Praglia.
Mons. Tamburrino è stato studente di Sant’Anselmo, conseguendo la laurea in teologia nel 1970. Negli anni a seguire sono stati molteplici gli incarichi ricoperti.
- Dal 1981 è stato docente del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo, coordinatore dell’Istituto Monastico e Vice Priore del Collegio internazionale di Sant’Anselmo.
- Nel 1989 è stato eletto Abate ordinario di Montevergine.
- Nove anni dopo, il 14 febbraio 1998 Papa Giovanni Paolo II lo ha nominato Vescovo di Teggiano-Policastro.
- Successivamente è stato Segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.
- Nel 2003 è stato nominato Arcivescovo metropolita di Foggia-Bovino, e dal 2009 al 2014 ha ricoperto la carica di Vicepresidente della Conferenza episcopale pugliese.
Mons. Tamburrino si è intrattenuto fino al pomeriggio insieme ai collegiali, ai nostri studenti e professori.
Altre Notizie
Il Collegio Sant’Anselmo ha tenuto la sua Giornata di Formazione autunnale sul tema “Per un uso monastico di Internet?”. La sociologa Isabelle Jonveaux ha guidato due conferenze, stimolando una riflessione su come i media digitali plasmano la vita monastica contemporanea.
Papa Leone XIV ha preso possesso della Basilica di San Paolo fuori le Mura durante una cerimonia che ha coinvolto membri del Collegio e della Schola di Sant’Anselmo. Il Papa, nell’omelia, ha riflettuto sull’universalità della salvezza e sull’urgenza dell’annuncio del Vangelo.
Il Collegio Sant’Anselmo ha recentemente ospitato i Vespri secondo il Rito Bizantino del Pontificio Collegio Greco, sottolineando l’unità benedettina attraverso le diverse tradizioni liturgiche. La preghiera condivisa e la cena informale successiva hanno rafforzato la comprensione reciproca tra le due comunità.











