Benvenuti

Andare avanti vivendo la saggezza della Regola

Il tema del prossimo Congresso degli Oblati

La saggezza della Regola di San Benedetto ci raggiunge lungo il corso dei secoli. Ci porta un messaggio senza tempo, chiamandoci a un ascolto più profondo e a una comunità più grande. La Regola vive. Respira. Le sue parole non cambiano. Le parole ci cambiano.

Come Oblati, cerchiamo di vivere i nostri valori benedettini di preghiera e lavoro, accoglienza e umiltà, nel contesto della vita quotidiana. Siamo di fronte a un nuovo entusiasmante capitolo della grande storia benedettina, che ci invita a esplorare più intensamente il nostro ruolo nel mondo e all’interno dei nostri monasteri.

Il V Congresso Internazionale degli Oblati del 2023, “Andare avanti vivendo la saggezza della Regola”, continua il cammino che abbiamo iniziato con il Congresso del 2017. Esamineremo i modi pratici in cui possiamo vivere la nostra chiamata di Oblati nel XXI secolo. Esamineremo con i Direttori degli Oblati i bisogni formativi del futuro. E cercheremo di discernere in che modo la nostra chiamata nel mondo possa sostenere ed espandere la missione dei monasteri che serviamo, mentre continuiamo a guardare ai nostri insegnanti monastici per avere guida e nutrimento spirituale.

Corriamo, allora, nella luce di questa nuova entusiasmante avventura, affinché, come Oblati, possiamo camminare pienamente risvegliati, braccio a braccio, certi che ognuno di noi ha un ruolo importante da svolgere nella ricca, senza tempo, sempre in divenire, sempre nuova, storia benedettina.

Programma del Congresso

Vi prego di ricordare che il Programma potrebbe subire variazioni. Se volete, potete scaricare il Programma in formato PDF. Il Programma del Congresso è un Google Doc. Cliccate qui per aprirlo.



Conferenze

La traduzione simultanea sarà fornita tramite un’app commerciale disponibile su Android o dispositivi Apple. Deve portare il Suo dispositivo e le Sue cuffie.

Workshop e Seminari

I workshop e i seminari sono elencati in un Google Doc. Se volete, potete scaricare l’Elenco dei Workshop e Seminari in formato PDF. Cliccate qui per aprirlo.



Documenti

Durante il Congresso, i documenti riguardanti i seminari, i workshop, le sessioni plenarie, i rapporti, etc., saranno catalogati e collocati nelle varie lingue in un unico Google Folder.