Sabato 16 ottobre 2021, l’ex-residente del Collegio Sant’Anselmo, p. Alessandro Trespioli OSB, ha celebrato la sua prima Messa nella sua “alma mater“. P. Alessandro è un monaco del venerabile Monastero di Montecassino, e ha studiato filosofia e teologia all’Ateneo Sant’Anselmo, dove è ancora iscritto come studente del secondo anno del corso di Licenza in Teologia Spirituale Monastica. È stato ordinato sacerdote il 25 settembre 2021 per l’imposizione delle mani di S.E. Mons. Vittorio Viola, Segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. Dopo la Messa, p. Alessandro ha impartito la sua benedizione individualmente ai residenti del Collegio.
Altre Notizie
Papa Leone XIV ha preso possesso della Basilica di San Paolo fuori le Mura durante una cerimonia che ha coinvolto membri del Collegio e della Schola di Sant’Anselmo. Il Papa, nell’omelia, ha riflettuto sull’universalità della salvezza e sull’urgenza dell’annuncio del Vangelo.
Il Collegio Sant’Anselmo ha recentemente ospitato i Vespri secondo il Rito Bizantino del Pontificio Collegio Greco, sottolineando l’unità benedettina attraverso le diverse tradizioni liturgiche. La preghiera condivisa e la cena informale successiva hanno rafforzato la comprensione reciproca tra le due comunità.
Il Collegio Sant’Anselmo ha ospitato due alti Officiali vaticani per la Giornata di Formazione primaverile sulla tutela dei minori e delle persone vulnerabili. L’evento ha sottolineato il ruolo del Collegio come luogo di seria formazione teologica e pastorale.