13 Maggio 2025

Dodici studenti di teologia della KU Leuven si sono immersi nel ricco affresco della tradizione cattolica durante un viaggio di studio di una settimana a Roma. Dalle istituzioni vaticane agli archivi domenicani — è stato un percorso di fede, studio e incontro.

Da sabato 26 aprile a venerdì 2 maggio, dodici studenti e due professori della Facoltà di Teologia e Scienze Religiose della KU Leuven (Belgio) hanno trascorso una settimana presso la Badia Primaziale Sant’Anselmo a Roma — proprio come due anni fa.

La visita faceva parte del corso biennale “Viaggio a Roma”, che offre agli studenti di laurea triennale di lingua olandese l’opportunità di approfondire la conoscenza delle strutture, dell’amministrazione e delle istituzioni della Chiesa cattolica situate a Roma e in Vaticano.

Durante il loro soggiorno, il gruppo è stato calorosamente accolto nella vita monastica e nella struttura delle congregazioni benedettine dall’Abate Primate Jeremias Schröder a Sant’Anselmo. Il loro itinerario ha incluso visite alla curia dell’Ordine Domenicano a Santa Sabina, alla Pontificia Università Gregoriana gestita dai Gesuiti e al Collegio Apostolico dei Penitenzieri, a Santa Maria Maggiore. Hanno inoltre esplorato il museo dei Cappuccini e la Chiesa di San Clemente, affidata ai domenicani irlandesi.

All’interno della Città del Vaticano e nei suoi spazi extraterritoriali, gli studenti hanno incontrato i rappresentanti del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e hanno fatto una visita guidata negli archivi storici della Segreteria di Stato. Hanno inoltre visitato la Basilica di San Pietro, entrando dalla Porta Santa, e hanno goduto di una vista panoramica sul Vaticano dal Gianicolo dopo aver percorso la cappella del Collegio Urbano e gli archivi della Propaganda Fide.

Il gruppo ha approfondito la missione sociale della Chiesa attraverso il contatto con la Comunità di Sant’Egidio. Ha partecipato alla preghiera serale a Santa Maria in Trastevere e ha cenato da Gli Amici, un ristorante gestito in collaborazione con persone con disabilità — un’esperienza che ha messo in luce l’inclusività e l’ospitalità della Chiesa.

Gli studenti non hanno dimenticato il patrimonio belga e olandese a Roma. Hanno assistito alla Messa nella Chiesa dei Frisoni (Santi Michele Magno) e nella Chiesa di San Giuliano dei Fiamminghi. Una visita guidata a Santa Maria dell’Anima — luogo di sepoltura finale del papa olandese Adriano VI — ha offerto una prospettiva storica. Ulteriori visite al Campo Santo Teutonico e all’Academia Belgica hanno completato la componente culturale del viaggio.

Un momento clou della settimana è stato il ricevimento ospitato dall’Ambasciatore del Belgio presso la Santa Sede nella sua residenza. Il gruppo ha preso parte a un dibattito significativo sul ruolo diplomatico dell’ambasciatore e di colui che lo assiste ecclesiasticamente — un arricchente finale per una settimana già intensa.

La KU Leuven attende con entusiasmo la prossima visita a Sant’Anselmo nella settimana successiva alla Pasqua 2027!

Informazioni sulla Facoltà di Teologia e Scienze Religiose della KU Leuven

La Facoltà di Teologia e Scienze Religiose della KU Leuven è uno dei centri di ricerca e formazione teologica più antichi e rinomati al mondo. Con un forte impegno per l’eccellenza accademica, il dialogo interculturale e lo studio del cristianesimo in contesti sia storici sia contemporanei, la facoltà attrae studenti provenienti da oltre 80 paesi. Fa parte di una vivace comunità accademica a Leuven, offrendo programmi di laurea triennale, magistrale e di dottorato in inglese e in olandese.

Altre Notizie