14 Settembre 2024
Il 14 settembre 2024, Abate Jeremias Schröder O.S.B., dell’Arciabbazia di St. Ottilien, a Eresing, in Germania, è stato eletto Abate Primate della Confederazione Benedettina durante il Congresso degli Abati riunitisi a Roma. Il Congresso si tiene di solito ogni quattro anni. Abate Jeremias è l’undicesimo abate primate ad essere eletto.
Come abate primate della Confederazione Benedettina della Chiesa cattolica, l’Abate Primate Jeremias sarà il capo unificatore dei 6.000 monaci benedettini del mondo e diventerà abate del monastero di Sant’Anselmo a Roma, dove risiederà.
Abate Jeremias Schröder, nato nel 1964 in Baviera, è entrato nell’Arciabbazia di St. Ottilien, a Eresing, in Germania, nel 1984. Ha compiuto studi di filosofia, teologia, storia e archivistica, a Sant’Anselmo e alla St. Benet’s Hall di Oxford. Dopo essere tornato a St. Ottilien nel 1994, ha ricoperto vari ruoli, tra cui quello di assistente del maestro dei novizi e di segretario dell’abate. Eletto arciabate e presidente della Congregazione di St. Ottilien nel 2000, ne è diventato il primo abate presidente nel 2012, dopo la separazione dei ruoli. Nel corso della sua carriera, l’Abate Jeremias ha sovrinteso alla crescita, declino, elezioni e interventi in tutte le comunità monastiche. Attualmente risiede a St. Georgenberg, in Austria, ed è coinvolto attivamente nel monachesimo globale, avendo ricoperto numerosi ruoli di leadership e di consulenza, tra cui quello di vicario dell’abate primate.
La carica di abate primate fu istituita da Papa Leone XIII nel 1893 per servire nella comunità benedettina come collegamento con la Santa Sede vaticana e le autorità civili, per promuovere l’unità tra i vari monasteri e le congregazioni benedettine autonome, e per rappresentare l’Ordine negli incontri religiosi di tutto il mondo. In qualità di primate, l’Abate Jeremias sarà anche Gran Cancelliere del Pontificio Ateneo Benedettino di Sant’Anselmo, a Roma, un istituto per l’educazione liturgica, teologica e filosofica.
La Confederazione Benedettina è un’associazione di monasteri autonomi che seguono la Regola di San Benedetto, risalente a 1500 anni fa. L’abate primate è eletto dagli abati della Confederazione Benedettina e di solito rimane in carica per otto anni. La sua elezione enfatizza il suo ruolo di “servitore-guida”, piuttosto che di autorità di governo.
Altre Notizie
I residenti del Collegio Sant’Anselmo hanno osservato la loro Giornata di Ritiro di Avvento, con la visita dell'ex alunno P. Lorenzo Sena OSB, il quale ha parlato della dimensione escatologica della liturgia dell’Avvento e dell’attenzione monastica al desiderio di Dio.
Il Collegio Sant’Anselmo ha tenuto la sua Giornata di Formazione autunnale sul tema “Per un uso monastico di Internet?”. La sociologa Isabelle Jonveaux ha guidato due conferenze, stimolando una riflessione su come i media digitali plasmano la vita monastica contemporanea.
Papa Leone XIV ha preso possesso della Basilica di San Paolo fuori le Mura durante una cerimonia che ha coinvolto membri del Collegio e della Schola di Sant’Anselmo. Il Papa, nell’omelia, ha riflettuto sull’universalità della salvezza e sull’urgenza dell’annuncio del Vangelo.




