È con grande gioia che la comunità di Sant’Anselmo si unisce ai monaci dell’Abbazia di St. Martin a Lacey, Washington, USA, per annunciare l’elezione del loro nono Abate, l’Abate Marion Qui -Thac Nguyen. Dal 2014, l’Abate Marion è dottorando presso l’Istituto Monastico del Pontificio Ateneo di Sant’Anselmo e residente presso il Collegio.

L’Abate Marion è nato a Can Tho, nel Vietnam del Sud, nel 1976. È il secondo di quattro figli di Thien Nguyen e Thu-Trinh Pham di Everett, Washington. Quando aveva quattro anni, la sua famiglia fuggì dal Vietnam del Sud in barca, fu razziata dai pirati del mare e alla fine arrivò in Thailandia, dove visse in un campo profughi per tre anni. A metà degli anni ’80, la famiglia iniziò una nuova vita a Washington, dove l’abate Marion frequentò la scuola elementare dell’Immacolata Concezione a Everett e la Bishop O’Dea High School a Seattle.

Ha studiato filosofia al Seminario Saint John Vianney e l’Università di Saint Thomas di Saint Paul, Minnesota (1995-1999) e teologia all’Università Gregoriana (1999-2002) e all’Angelicum (2003-2004) mentre risiedeva al North American College. È stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Seattle il 12 giugno 2004.

Dall’ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: vicario parrocchiale della parrocchia Saint Joseph a Vancouver (2004-2005) e il gruppo della parrocchia Saint Edward, parrocchia Saint Paul e Saint George a Seattle (2005-2006) e la parrocchia del Sacro Cuore e la parrocchia dell’Assunzione a Bellingham (2006-2007); amministratore sacerdote della parrocchia del Sacro Cuore a Bellingham (2007-2009); parroco della parrocchia del Sacro Cuore (2009-2012); cappellano del Newman Catholic Campus Ministry presso la Western Washington University (2007-2012).

Dopo aver ricevuto l’autorizzazione dall’arcivescovo J. Peter Sartain, nel 2012 è entrato come postulante nell’Abbazia di Saint Martin a Lacey e ha emesso i primi voti il ​​15 agosto 2013 ricevendo il nome di Marion. Ha compiuto la professione solenne l’11 luglio 2016. L’Abate Marion legge e parla vietnamita, francese, inglese, spagnolo e italiano. Il suo hobby è la fotografia digitale.

News recenti