I rappresentanti benedettini

Dom Mauro Lepori OCist, Abate Generale dell'Ordine Cistercense; il Gran Cancelliere P. Gregory J. Polan OSB, Abate Primate della Confederazione Benedettina; Michael Casey, OCSO; e Dom Bernardus Peeters, OCSO, Abate Generale dell'Ordine Cistercense della Stretta Osservanza

6 Aprile 2022

Il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Australia presso la Santa Sede, ha celebrato il solenne conferimento del Dottorato Honoris Causa in Teologia a Padre Michael Casey, OCSO, a cui hanno partecipato numerose autorità accademiche, professori, studenti, monaci e monache provenienti da varie parti del mondo.

Erano presenti, tra gli altri: S.E.R. Mons. Arthur Roche, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti; S.E. la Sig.ra Chiara Porro, Ambasciatore d’Australia presso la Santa Sede; il Gran Cancelliere P. Gregory J. Polan OSB, Abate Primate della Confederazione Benedettina; Dom Bernardus Peeters, OCSO, Abate Generale dell’Ordine Cistercense della Stretta Osservanza; Dom Mauro Lepori OCist, Abate Generale dell’Ordine Cistercense; la Prof.ssa Donna L. Orsuto, Ordinaria di Teologia Spirituale Pontificia Università Gregoriana; e la Rev.da Suor Gabriella Masturzo, OCSO, Monastero Trappiste di Vitorchiano.

E’ possibile guardare un video del conferimento, tenuto principalmente in inglese, e il discorso di P. Michael Casey, interamente in inglese, sulla pagina web dell’Ateneo.

Michael Casey, OCSO

Nato nel 1942, Michael Casey, OCSO, è un monaco dell’Abbazia di Tarrawarra, in Australia, dal 1960. Dopo l’ordinazione ha completato un MA e un STL presso la Katholieke Universiteit Leuven e nel 1980 ha conseguito il dottorato presso il Melbourne College of Divinity per uno studio sul desiderio di Dio negli scritti di Bernardo di Chiaravalle.

Per molti decenni P. Michael è stato impegnato nell’esplorazione di diversi aspetti della spiritualità monastica, nella scrittura, e come conferenziere in tutto il mondo. Infatti, al conferimento del dottorato, P. Michael ha scherzato dicendo che ha tenuto conferenze, discorsi e esercizi spirituali per i capitoli monastici in tutti i continenti tranne l’Antartide.

Michael ha pubblicato più di una dozzina di libri e 100 articoli, molti dei quali sono stati tradotti in diverse lingue. I suoi interessi speciali includono la Regola di San Benedetto, San Bernardo di Chiaravalle, Sant’Aelredo di Rievaulx, e la tradizione e formazione monastica. I suoi libri più recenti sono: Coenobium: riflessioni sulla comunità monastica (Collegeville: Cistercian, 2021); Una visione per il rinnovamento: l’insegnamento sociale di Papa Francesco (Strathfield: St Pauls, 2022); e Amare questa vita terrena: percorsi attraverso l’Ecclesiaste (New York: Orbis, 2022). Si possono acquistare i suoi libri su Paraclete Press, Liturgical Press e su Amazon.

La comunità di Sant’Anselmo porge le più vive congratulazioni a P. Michael per il suo dottorato e un caloroso ringraziamento per i suoi anni di ricerca e servizio alla comunità benedettina internazionale.