28 Novembre 2023

Nel giorno della festa della Dedicazione della Chiesa di Sant’Anselmo, l’11 novembre, la comunità accademica e monastica ha festeggiato invitando Mons. Giovanni Cesare Pagazzi, Segretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, a presiedere la Santa Messa.

Mons. Pagazzi ha frequentato l’Istituto Magistrale “Maria Santissima Bambina” di Lodi e, nel 1983, ha iniziato gli studi di filosofia e teologia cattolica nei seminari di Crema e Lodi. Il 23 giugno 1990 è stato ordinato presbitero per la diocesi di Lodi. Nel 1994 ha ottenuto la licenza e nel 1996 il dottorato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Il suo moderatore è stato il monaco benedettino Dr. Elmar Salmann, O.S.B.

Dopo il dottorato, ha insegnato presso il Collegio Alberoni di Piacenza; i seminari di Crema e Lodi; lo Studio Teologico di Bologna; l’Istituto di Liturgia Pastorale “Santa Giustina” di Padova; in Emilia-Romagna; la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia; l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Lodi; la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano; l’Accademia di Belle Arti di Brera; la Pontificia Università Salesiana.

È stato anche direttore degli Studi Teologici del Seminario di Lodi e dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Sant’Agostino”.

Dall’ottobre 2019 è professore ordinario di ecclesiologia e comunità familiare, coordinatore della ricerca e membro dell’équipe di presidenza del Pontificio Istituto Teologico “Giovanni Paolo II” per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia, a Roma.

Il 29 ottobre 2021, Papa Francesco lo ha nominato consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede e, il 26 settembre 2022, lo ha nominato segretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione.

Mons. Pagazzi ha parlato con i residenti del Collegio e con gli studenti e i professori dell’Ateneo, pranzando e intrattenendosi fino al pomeriggio.