Lunedì, 1 novembre, Solennità di Tutti i Santi, il Collegio Sant’Anselmo è stato lieto di accogliere S.E.R. Mons. Paul Gallagher come celebrante della nostra festa. L’Arcivescovo Gallagher è l’attuale Segretario per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato della Santa Sede, e Arcivescovo titolare di Hodelm, in Scozia.

Il giorno dopo, martedì 2 novembre, un gruppo di membri della comunità del Collegio Sant’Anselmo si è recato al Cimitero Monumentale del Verano, il famoso luogo di sepoltura vecchio di 20 secoli, a est del centro di Roma. Questo è il luogo di riposo dei monaci che sono morti a Sant’Anselmo negli anni in cui non era possibile per loro essere sepolti nei loro paesi d’origine.

L’Abate Primate Gregory Polan ha guidato il servizio di preghiera insieme al Priore Mauritius Wilde, che ha letto le preghiere e le letture della cerimonia.

Successivamente, il Priore Mauritius ha letto un documento ricercato da un ex residente del collegio, Meinrad Hötzel, dell’Abbazia di Einsiedeln, in Svizzera. Il documento elenca i nomi e le date dei monaci nel cimitero, così come il loro incarico a Sant’Anselmo. La maggior parte degli elenchi ha delle foto. Il gruppo ha trovato il documento affascinante. Il link per il PDF è qui sotto.

Altre Notizie

  • I partecipanti al Programma per Formatori Monastici hanno trascorso diverse settimane a Sant'Anselmo e si sono rivelati ottimi ospiti. I direttori del programma, P. Brendan Thomas OSB e P. Javier Aparicio OSB, hanno scritto una storia che spiega il programma e il suo valore per le comunità benedettine e cistercensi.

  • Il 3 aprile è morto improvvisamente il Reverendissimo Abate Notker Wolf OSB, ex Abate Primate della Confederazione Benedettina. Ecco il testo dell'omelia pronunciata dal Priore Mauritius Wilde durante la Messa commemorativa di Sant'Anselmo e i link al necrologio, ai video, alle foto e alle omelie.

  • Padre Anselm Grün OSB, autore e famoso ex studente di Sant'Anselmo, ha incontrato Papa Francesco. Storia e foto qui.