16 Dicembre 2022

Il 27 novembre, il Collegio Sant’Anselmo ha ospitato un gruppo di suore e monache contemplative provenienti da Roma e dal Lazio per celebrare la Giornata Pro Orantibus, o Giornata Mondiale della Vita di Clausura.

La Giornata Pro Orantibus è stata istituita da Papa Pio XII il 21 novembre 1953, per incoraggiare la Chiesa a pregare per “coloro che pregano”, e per aiutare a sostenere le comunità contemplative nei loro sforzi di raccolta fondi. A questo scopo, il Segretariato Assistenza Monache, o SAM, ha come presidente l’Arcivescovo José Rodríguez Carballo, O.F.M.

L’Arcivescovo Carballo è anche Segretario del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, e in questa veste ha chiesto al Collegio Sant’Anselmo di ospitare la celebrazione del 2022.

Per questa Messa speciale, RAI 1, l’emittente pubblica italiana, ha trasmesso in diretta streaming la celebrazione eucaristica come parte della sua popolare programmazione domenicale. La musica della Messa è stata offerta sia dalla Schola del Collegio, guidata dal direttore del coro P. David Foster, OSB, sia da un gruppo di 30 monache di clausura provenienti da comunità dell’area di Roma. Dopo la celebrazione, le monache si sono riunite nel chiostro con la comunità del Collegio per un rinfresco e un pranzo.

Il Collegio Sant’Anselmo è stato onorato di ospitare questo evento ed estendiamo i nostri ringraziamenti e le nostre preghiere per le nostre sorelle contemplative in tutto il mondo.

Altre Notizie

  • Il 3 aprile è morto improvvisamente il Reverendissimo Abate Notker Wolf OSB, ex Abate Primate della Confederazione Benedettina. Ecco il testo dell'omelia pronunciata dal Priore Mauritius Wilde durante la Messa commemorativa di Sant'Anselmo e i link al necrologio, ai video, alle foto e alle omelie.

  • Padre Anselm Grün OSB, autore e famoso ex studente di Sant'Anselmo, ha incontrato Papa Francesco. Storia e foto qui.

  • Il 2 dicembre 2023, la comunità di Sant'Anselmo ha celebrato l'ordinazione diaconale di Dom Kokila Fernando, OSB, nella Messa di ordinazione presieduta dal Cardinale Luis Antonio Gokim Tagle. Storia e foto qui.