12 Dicembre 2023

Il 2 dicembre 2023, la comunità di Sant’Anselmo ha celebrato l’ordinazione diaconale di Dom Kokila Fernando, OSB, in una Messa di ordinazione presieduta dal Cardinale Luis Antonio Gokim Tagle, Pro-Prefetto della Sezione per la Prima Evangelizzazione e le Nuove Chiese Particolari del Dicastero per l’Evangelizzazione, e Gran Cancelliere della Pontificia Università Urbaniana.

Il Rev. Diacono Dom Kokila Fernando OSB è nato nel 1994 a Colombo, nello Sri Lanka. Dopo gli studi primari, secondari e di perfezionamento presso il Saint Sebastian’s College di Moratuwa, nel 2013 è entrato nel Monastero di San Silvestro, “Monte Fano”, ad Ampitiya, che è la casa madre del priorato conventuale dello Sri Lanka della Congregazione Benedettina Silvestrina. Ha iniziato come postulante il 21 marzo 2014 e poi è stato inviato al noviziato presso il monastero di San Benedetto, “Adisham”, nel luglio dello stesso anno. Dopo aver completato il noviziato ha professato i primi voti monastici e ha ricevuto l’abito monastico il 18 luglio 2015.

Nello stesso anno ha iniziato gli studi filosofici presso il Seminario Nazionale di Nostra Signora di Lanka-Ampitiya e, dopo aver completato un semestre, ha iniziato gli studi superiori presso l’Università di Colombo, dove ha completato un programma di laurea quadriennale con specializzazione in Storia, ottenendo una seconda classe (Upper-Division) Honors. Ha poi ripreso gli studi filosofici nel Seminario Nazionale e ha conseguito il Diploma in Filosofia presso il Seminario Nazionale nel 2021.

Nello stesso anno è stato inviato a Roma per iniziare gli studi teologici presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo e sta per completare il baccellierato in teologia. L’8 settembre 2022 ha emesso la professione solenne presso il Monastero di San Silvestro a Fabriano. Il 17 novembre 2022 ha ricevuto il ministero di Lettore e il 7 dicembre 2022 quello di Accolito presso la Badia Primaziale di Sant’Anselmo, a Roma.

Il Cardinale Luis Antonio Tagle, nato nel 1957, è un importante prelato filippino che attualmente ricopre il ruolo di Pro-Prefetto per la Sezione di Evangelizzazione del Dicastero per l’Evangelizzazione, e di Presidente della Commissione Interdicasteriale per i Religiosi Consacrati. Ha ricoperto la carica di 32° arcivescovo di Manila dal 2011 al 2019.

Spesso definito il “Francesco asiatico”, Tagle è noto per il suo impegno nelle questioni sociali nelle Filippine, in particolare per l’aiuto ai poveri e per la posizione della Chiesa cattolica contro l’aborto, la contraccezione, e quello che lui definisce “ateismo pratico”.

Nato in una famiglia di devoti cattolici, Tagle ha proseguito gli studi di teologia, conseguendo il dottorato in Sacra Teologia presso la Catholic University of America. Ordinato sacerdote nel 1982, ha ricoperto vari incarichi, tra cui quello di vescovo di Imus dal 2001 al 2011. Tagle è stato un membro attivo della Curia romana, servendo in diverse congregazioni e consigli. Nel 2012 è stato elevato al Collegio cardinalizio da Papa Benedetto XVI, diventando il secondo cardinale più giovane dell’epoca. I suoi ruoli di leadership si sono estesi fino alla nomina a Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli nel 2019 e successivamente alla nomina a Pro-Prefetto per la Sezione di Evangelizzazione nel Dicastero per l’Evangelizzazione nel 2022.

La comunità di Sant’Anselmo desidera porgere le sue più vive congratulazioni al nuovo diacono e ringraziare tutti i suoi parenti, amici e confratelli che hanno reso la nostra celebrazione un’occasione davvero memorabile. Un ringraziamento particolare va al Cardinale Luis Antonio Gokim Tagle per la sua importante presenza alla Messa e per la sua allegria durante il ricevimento.