Nuovi consiglieri ARCER

Il vicepresidente Don Lisandro Rivas Durán, il presidente P. Mauritius Wilde e il segretario Don Armando Nugnes

DSC_8563

P. Mauritius e il suo predecessore P. Adam Sycz dal Pontificio Collegio Polacco.

6 Dicembre 2021

Padre Mauritius Wilde, O.S.B., Rettore del Collegio Sant’Anselmo, è stato eletto Presidente dell’Associazione dei Rettori dei Collegi Ecclesiastici di Roma (A.R.C.E.R.), durante l’Assemblea Generale del 24 novembre 2021. Insieme a lui sono stati eletti dieci Consiglieri, tra cui il Vicepresidente, Don Lisandro Rivas Durán, IMC, del Pontificio Collegio San Paolo, e il Segretario, Don Armando Nugnes, del Pontificio Collegio Urbaniano.

L’A.R.C.E.R. è l’Associazione dei Rettori dei Seminari, Collegi, Convitti e altri Istituti ecclesiastici maschili, sia diocesani che religiosi, i cui alunni frequentano le Università, le facoltà e gli Atenei di Roma. Le finalità dell’Associazione sono quelle di stimolare il dialogo fra i rettori sulla vita dei loro Istituti; farsi portavoce delle istanze comuni dei Rettori presso i Dicasteri della Curia Romana (in particolare la Congregazione per il Clero), il Vicariato di Roma, le Università Ecclesiastiche e altri Enti che abbiano attinenza con la vita dei Seminari, Collegi e Convitti Ecclesiastici di Roma; farsi eventualmente portavoce dei suddetti Enti presso i Rettori. L’A.R.C.E.R. è stata costituita il 23 maggio 1989 dopo un’assemblea tenutasi nel Pontificio Collegio Messicano, con l’approvazione dello statuto da parte della Congregazione per l’Educazione Cattolica

A Padre Mauritius Wilde, Rettore del Collegio Sant’Anselmo e Priore della Badia Primaziale Sant’Anselmo, giungano i migliori auguri per questo importante impegno.

Altre Notizie

  • Il 3 aprile è morto improvvisamente il Reverendissimo Abate Notker Wolf OSB, ex Abate Primate della Confederazione Benedettina. Ecco il testo dell'omelia pronunciata dal Priore Mauritius Wilde durante la Messa commemorativa di Sant'Anselmo e i link al necrologio, ai video, alle foto e alle omelie.

  • Padre Anselm Grün OSB, autore e famoso ex studente di Sant'Anselmo, ha incontrato Papa Francesco. Storia e foto qui.

  • Il 2 dicembre 2023, la comunità di Sant'Anselmo ha celebrato l'ordinazione diaconale di Dom Kokila Fernando, OSB, nella Messa di ordinazione presieduta dal Cardinale Luis Antonio Gokim Tagle. Storia e foto qui.