21 Marzo 2022

Per celebrare la Solennità del Transito di San Benedetto, la comunità di Sant’Anselmo è stata lieta di accogliere S.E.R. il Cardinale Angelo De Donatis per presiedere la Messa e partecipare al pranzo.

Il Cardinale De Donatis è Cardinale Vicario (Vicario Generale di Sua Santità), Arciprete dell’Arcibasilica di San Giovanni in Laterano, e Gran Cancelliere della Pontificia Università Lateranense.

L’Abate Primate Gregory Polan O.S.B. ha così accolto il Cardinale Vicario all’inizio della Messa: “Cardinale De Donatis, siamo molto lieti di averLa con noi in occasione di questa festa così importante per i Benedettini. E La ringraziamo per il Suo prezioso operato come Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma e per la Chiesa tutta.”

Erano presenti anche S.E. il Dr. Bernhard Kotsch, Ambasciatore di Germania presso la Santa Sede; il Rev.mo Padre Jos Wouters, Abate Generale dei Canonici Regolari Premostratensi; il Reverendo Padre Thomas Bailey, Pro-Rettore del Pontificio Collegio Greco; il Reverendo Padre Benoît Malvaux, SJ, Procuratore Generale della Compagnia di Gesù e confessore del Collegio Sant’Anselmo; il Comandante Luogotenente Dott. Sebastiano Luca d’Aleo, del Comando dei Carabinieri della Stazione Aventino, e un suo collaboratore; e il dott. Roberto Lomolino, Coordinatore degli Oblati di Sant’Anselmo.

La comunità di Sant’Anselmo ringrazia il Cardinale De Donatis e tutti gli stimati ospiti per aver reso la celebrazione degna della memoria del nostro Patrono San Benedetto.

Altre Notizie

  • I partecipanti al Programma per Formatori Monastici hanno trascorso diverse settimane a Sant'Anselmo e si sono rivelati ottimi ospiti. I direttori del programma, P. Brendan Thomas OSB e P. Javier Aparicio OSB, hanno scritto una storia che spiega il programma e il suo valore per le comunità benedettine e cistercensi.

  • Il 3 aprile è morto improvvisamente il Reverendissimo Abate Notker Wolf OSB, ex Abate Primate della Confederazione Benedettina. Ecco il testo dell'omelia pronunciata dal Priore Mauritius Wilde durante la Messa commemorativa di Sant'Anselmo e i link al necrologio, ai video, alle foto e alle omelie.

  • Padre Anselm Grün OSB, autore e famoso ex studente di Sant'Anselmo, ha incontrato Papa Francesco. Storia e foto qui.