1 Agosto 2023

Dal 2 al 15 luglio 2023, il Collegio Sant’Anselmo è stato orgoglioso di ospitare nuovamente il corso Leadership and The Rule of Saint Benedict, un’iniziativa di successo che ha coinvolto monaci e monache benedettini, cistercensi e trappisti.

Il programma di due settimane è sponsorizzato dall’Alleanza per il Monachesimo Internazionale, dall’Abbazia di Münsterschwarzach e dalla Foundation Benedict. Il corso ha riunito a Sant’Anselmo 21 monache e monaci provenienti da 12 Paesi diversi per apprendere le tecniche della moderna leadership in un monastero. La premessa del programma è che La Regola di San Benedetto fornisce un quadro senza tempo per l’assunzione di responsabilità che è rilevante anche nel mondo di oggi.

Il corpo docente è guidato dal professore Günter Müller-Stewens, dell’Università di San Gallo e dal priore di Sant’Anselmo Mauritius Wilde OSB. A loro si aggiungono altri professori di San Gallo e monaci e monache esperti di diversi monasteri. Quest’anno, i docenti hanno dato il benvenuto a nuovi membri: Suor M Thadäa Selnack OCist, di Marienstern, in Germania, e Madre Francesca Ṥimuniová OSB, dell’Abbazia di Venio, a Monaco.

Oltre alle lunghe e intense lezioni, i partecipanti hanno potuto apprezzare i lavori di gruppo e i momenti di relax. La visita al Sacro Speco di Subiaco è sempre un momento importante per tutti.

Altre Notizie

  • Esplora la nostra galleria di ex residenti e guarda come lo spirito di fede, speranza e amore ha plasmato la nostra comunità benedettina nel corso degli anni. Storia e link qui.

  • I partecipanti al Programma per Formatori Monastici hanno trascorso diverse settimane a Sant'Anselmo e si sono rivelati ottimi ospiti. I direttori del programma, P. Brendan Thomas OSB e P. Javier Aparicio OSB, hanno scritto una storia che spiega il programma e il suo valore per le comunità benedettine e cistercensi.

  • Il 3 aprile è morto improvvisamente il Reverendissimo Abate Notker Wolf OSB, ex Abate Primate della Confederazione Benedettina. Ecco il testo dell'omelia pronunciata dal Priore Mauritius Wilde durante la Messa commemorativa di Sant'Anselmo e i link al necrologio, ai video, alle foto e alle omelie.