31 Ottobre 2023

Mercoledì 18 ottobre 2023, il Collegio Sant’Anselmo ha celebrato la Messa con il rito siro-malankarese, come parte della nostra consuetudine di celebrare le Messe in lingue diverse ogni mese. Le Messe e le successive cene festive sono espressioni multiculturali dei Paesi di provenienza dei nostri residenti internazionali.

Di seguito riportiamo il paragrafo scritto da don Jibin James, uno dei nostri residenti, sulla sua pagina Facebook. Le sue parole dimostrano ancora una volta che, qui a Sant’Anselmo, vivere, imparare e pregare con persone di culture diverse è uno dei nostri grandi punti di forza e di gioia.

Storia di don Jibin James, residente e studente

Sua Beatitudine il Cardinale Baselios Cleemis Thottunkal, Padre e Capo della Chiesa cattolica siro-malankarese, ha celebrato il Santo Qurbono (Eucaristia) in rito siro-malankarese al Collegio Sant’Anselmo di Roma. Ringraziamo sinceramente il Priore, P. Mauritius Wilde OSB, e l’intera comunità dell’Anselmianum per l’entusiastica partecipazione e la fraterna amicizia. Sono eternamente grato a Dio per lo straordinario privilegio di risiedere nello squisito abbraccio del Collegio Anselmianum, dove bellezza, conoscenza e illuminazione spirituale si intrecciano in un’armoniosa sinfonia.

Altre Notizie

  • I partecipanti al Programma per Formatori Monastici hanno trascorso diverse settimane a Sant'Anselmo e si sono rivelati ottimi ospiti. I direttori del programma, P. Brendan Thomas OSB e P. Javier Aparicio OSB, hanno scritto una storia che spiega il programma e il suo valore per le comunità benedettine e cistercensi.

  • Il 3 aprile è morto improvvisamente il Reverendissimo Abate Notker Wolf OSB, ex Abate Primate della Confederazione Benedettina. Ecco il testo dell'omelia pronunciata dal Priore Mauritius Wilde durante la Messa commemorativa di Sant'Anselmo e i link al necrologio, ai video, alle foto e alle omelie.

  • Padre Anselm Grün OSB, autore e famoso ex studente di Sant'Anselmo, ha incontrato Papa Francesco. Storia e foto qui.